Nessun articolo nel carrello

I nostri vigorosi 50 anni. Le relazioni al convegno di

I nostri vigorosi 50 anni. Le relazioni al convegno di "Adista"

Tratto da: Adista Documenti n° 13 del 14/04/2018

DOC-2907. ROMA-ADISTA. Sono passati quasi 4 mesi da quando Adista ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno. Ricordiamo con commozione la festa che abbiamo fatto il 9 e 10 dicembre: tanti amici hanno voluto stringersi a noi nella gioia dell’incontro e tante parole affettuose sono state dette, parole di pieno apprezzamento del nostro lavoro e del nostro ruolo nel panorama ecclesiale, sociale e politico di mezzo secolo della storia italiana. Emblematiche in questo senso le relazioni svolte da Marcello Vigli, esponente delle Comunità cristiane di Base italiane e dell’Associazione nazionale “Per la Scuola della Repubblica”, Anna Carfora, docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e Raniero La Valle, giornalista, politico e intellettuale, promotore del Manifesto dei "Cattolici per il no" al referendum costituzionale, animatore di “Chiesa di tutti Chiesa dei poveri”. Le pubblichiamo di seguito, precedute dal saluto introduttivo di Giovanni Avena, per anni direttore editoriale e presidente della cooperativa Adista.

Foto: archivio Adista

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.