ADISTA, 50 ANNI ALLA SINISTRA DEL PADRE
50 anni sono davvero tanti per un giornale. Se poi questo giornale vive del solo sostegno dei propri abbonati, senza sponsor politici ed ecclesiastici, senza gruppi imprenditoriali e finanziari alle sue spalle, bè, se non fossimo profondamente laici ci sarebbe davvero da gridare al miracolo.
Ma siccome di anni Adista ha l’ambizione di compierne almeno altri 50 ripartiamo da qui, da questa pubblicazione che mette il punto sul tempo già trascorso, ricostruisce eventi e date, dà conto dei punti di vista e delle prospettive, racconta i dibattiti e le polemiche, i conflitti e le alleanze, sottolinea i momenti di svolta, fa memoria delle vittorie come delle sconfitte. Da qui ripartiamo tutti, consapevoli ed orgogliosi del cammino già fatto, per continuare a costruire una Chiesa ed una società più giuste e più evangeliche. Ed una opinione pubblica – laica e cattolica – più vigile e cosciente, perché più informata.
All'interno del libro
Due introduzioni di Raffaele Nogaro e Luigi Bettazzi
Un ampio saggio storico di Anna Carfora e Sargio Tanzarella
Saggi monografici di Alessandro Santagata
Cronologie ragionate a partire dal 1967
Ampia antologia degli articoli di Adista
Foto e immagini storiche delle copertine di Adista
Per acquistare il libro clicca qui
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!