Articoli redatti da: Mario Mariotti (32 risultati)
-
LETTERE
Adista Segni Nuovi n° 10 del 19-03-2022
-
LETTERE. “Dovremo tornare lì”
Adista Segni Nuovi n° 36 del 16-10-2021
-
Due soggetti e un unico destino
Adista Segni Nuovi n° 34 del 02-10-2021
-
Pandemie e inconsapevolezze. La pietra scartata dal costruttore
Adista Segni Nuovi n° 25 del 03-07-2021
-
LETTERE. Far esistere Dio
Adista Segni Nuovi n° 21 del 05-06-2021
-
“Fratelli tutti”. Comunismo con amore
Adista Segni Nuovi n° 17 del 08-05-2021
-
LETTERE: "Re o Compagno?"
Adista Segni Nuovi n° 8 del 29-02-2020
-
L’impossibile "suicidio” della religione
Adista Segni Nuovi n° 2 del 18-01-2020
-
Il “fascismo” degli Usa. "Prima di andare sulla Luna, mi dai da bere che ho sete?"
Adista Segni Nuovi n° 45 del 28-12-2019
-
"Cattolici" e politica. I frutti del credere
Adista Segni Nuovi n° 40 del 23-11-2019
-
La sofferenza di Cristo. Non può finire così
Adista Segni Nuovi n° 28 del 27-07-2019
-
Breve storia di un’eresia. Gesù paradigma, non Salvatore
Adista Segni Nuovi n° 21 del 08-06-2019
-
Democrazia. La competizione: un cancro assunto come terapia
Adista Segni Nuovi n° 15 del 20-04-2019
-
Fede. Il rifiuto del Padre
Adista Segni Nuovi n° 43 del 16-12-2017
-
Una preghiera inutile
Adista Segni Nuovi n° 41 del 02-12-2017
Differenze radicali Più passa il tempo più mi accorgo dell'importanza del punto di vista esistenziale dal quale partiamo per esprimere giudizi, fare scelte, adottare comportamenti... (continua)
Che bello, il ‘68 e i 12 anni successivi! Esisteva ancora la Sinistra; c’era il Comitato Italia-Vietnam, per denunciare le porcate dell’imperialismo americano in quella contrada (tre... (continua)
Il messaggio incluso nell'esperienza esistenziale della Madre di Gesù è dirompente: ci vuole il sì dell'essere umano per dare esistenza a Dio nel mondo. È questo me... (continua)
Lo sapranno, coloro che rifiutano il vaccino anticovid, che oltre a esporre se stessi a un rischio enormemente maggiore rispetto a quello relativo al vaccino, stanno esponendo il prossimo a un eventua... (continua)
Far esistere Dio Il motore di tutto, per me, è stata la compassione, la compassione per delle creature che stavano vivendo la condizione degli ultimi, nel mio caso specifico distrofia, spin... (continua)
Secondo l'imprinting della nostra informazione, la sterminata sofferenza del popolo iracheno è stata causata da una sfavorevole congiunzione astrale, associata al "destino crudele"... (continua)
Me ne stavo tranquillo a fare tutte le cose che ci sono da fare in una situazione in cui la moglie è invalida. La moglie stava ascoltando la Messa, ed era la festa di Cristo Re. Mi so... (continua)
È più che evidente che, se la Chiesa avesse visto nel Signore non un salvatore, ma un modello da seguire per raggiungere la salvezza, la storia del cristianesimo sarebbe stata radicalmen... (continua)
Per tutti l'allunaggio dell'uomo il 20 luglio del 69 è stato "un piccolo passo dell'uomo, un grande passo per l'umanità". Per me non è così. Pe... (continua)
Il sottoscritto si meraviglia che la gente si meravigli se in tanti non vanno più a votare: chi votava Renzi si trovava in compagnia di Berlusca, chi votava 5Stelle si trovava in compagnia di S... (continua)
Se Dio esiste, colui che ce lo ha definito nel modo più vicino alla verità è il Signore; e, questo, perché è lui stesso la sua materializzazione, il suo modo di dete... (continua)
L’uomo, man mano che è diventato tale (facciamo finta che sia diventato "sapiens"), si è reso conto di trovarsi sbadilato in un mondo pieno di pericoli, di violenza, di c... (continua)
Siamo tutti d'accordo che noi italiani stiamo vivendo in una repubblica democratica? Che siamo in un regime di libertà, e che ogni cittadino ha il potere, con il voto, di cambiare le cose?... (continua)
Da quando l’essere umano è al mondo, è sempre stato presente il fenomeno religioso. All’interno di questo è sempre stato concepito Dio come un Essere onnipotente e mis... (continua)
La pace, cari fratelli, non è affatto un dono di Dio, anche se persone autorevolissime la presentano come tale. Se Lui avesse il potere di farci questo dono, anche senza alcuna preghiera, quest... (continua)