Articoli redatti da: Marcelo Barros (75 risultati)
-
Per aiutare l’aurora a illuminarsi
Adista Documenti n° 28 del 27-07-2024
-
Le Chiese cristiane e la lotta alla povertà
Adista Documenti n° 44 del 23-12-2023
-
Diritti umani. Mappa e GPS nella strada della Vita
Adista Segni Nuovi n° 21 del 17-06-2023
-
La corona d’oro e la corona di spine
Adista Documenti n° 18 del 20-05-2023
-
L'eredità di Ratzinger
Adista Documenti n° 2 del 21-01-2023
-
Popolo di Dio, rischi e sfide di un concetto
Adista Documenti n° 31 del 17-09-2022
-
Popolo di Dio, rischi e sfide di un concetto
Adista Documenti n° 30 del 10-09-2022
-
Dietro le parole. Chiesa-comunione e laicità del mondo
Adista Segni Nuovi n° 27 del 23-07-2022
-
Resistenze istituzionali e teologia in America Latina
Adista Documenti n° 27 del 17-07-2021
-
La Chiesa e la diversità sessuale
Adista Documenti n° 26 del 10-07-2021
-
La legge più grande è quella dell’amore
Adista Documenti n° 13 del 03-04-2021
-
Pedro Casaldáliga, il martire che non sono riusciti a uccidere
Adista Documenti n° 31 del 12-09-2020
-
Vita comunitaria nei monasteri: solo il dolore insegna
Adista Documenti n° 24 del 20-06-2020
-
La profezia dell'Amazzonia: il Buen vivir ecocosmico
Adista Documenti n° 42 del 07-12-2019
-
Un ministero nel vortice del mondo
Adista Documenti n° 39 del 16-11-2019
Qui l'introduzione a questo testo. Non avrei mai immaginato di essere qui a ricevere un premio così significativo, un premio che porta il nome del grande teologo e compianto e caro... (continua)
È una buona notizia che l’Onu proponga un nuovo progetto di lotta alla povertà. Nel 2015, l’Assemblea generale aveva constatato il fallimento del progetto che aveva pro... (continua)
Per chi viaggia o si muove in città, è utile disporre del GPS, il sistema di navigazione satellitare che indica al viaggiatore la sua posizione e la strada per il luogo che vuole raggiun... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. In questi giorni i giornali dedicano intere pagine a mostrare nel dettaglio l’incoronazione del re Carlo III d'Inghilterra. Insieme a fotografie che... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Nell’ultimo giorno del 2022, papa Benedetto XVI ha concluso il suo percorso in questo mondo. La sua scomparsa ha suscitato diversi commenti e testimonia... (continua)
La continua lotta di papa Francesco contro il clericalismo e i suoi sforzi affinché la sinodalità diventi il modo normale di essere Chiesa sono legati a un concetto del Concilio Vaticano... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. La continua lotta di papa Francesco contro il clericalismo e i suoi sforzi affinché la sinodalità diventi il modo normale di essere Chiesa sono... (continua)
In Brasile, da oltre 40 anni, Dietro le parole è il titolo del mensile del Centro di Studi Biblici (CEBI) e indica un metodo di ricerca biblica: cercare di capire cosa c'è dietro le... (continua)
In molti hanno paragonato papa Francesco a papa Giovanni XXIII. È chiaro che Francesco ha riaperto il dialogo fraterno con l'umanità che papa Giovanni aveva iniziato e che i suoi suc... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui In questi giorni, la Chiesa cattolica richiama l’attenzione della stampa internazionale per due questioni. La prima: mercoledì 17 g... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Alcuni fratelli e sorelle mi chiedono di commentare la nota della Congregazione per la Dottrina della Fede, organo della Curia Romana, che... (continua)
Per l’introduzione a questo articolo, clicca qui Chiunque abbia avuto la grazia di conoscere personalmente Pedro Casaldáliga comprenderà certamente la verità scritta... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Ho letto sul sito Ihu-Unisinos la notizia dal titolo “Il papa allontana Enzo Bianchi dalla Comunità di Bose” e la nota della... (continua)
Sia per le allarmanti notizie relative agli incendi e alla distruzione della foresta, sia per il processo di dialogo all'interno delle comunità locali nei due anni di preparazione del Sinod... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine» (Gv 13,1). Cari fratelli e sorelle, in questi 50 anni il mio... (continua)