Articoli redatti da: Leonardo Boff (102 risultati)
-
80° compleanno del cantautore. Chico Buarque, il samaritano
Adista Segni Nuovi n° 27 del 20-07-2024
-
Rio Grande do Sul. Il conto è arrivato
Adista Segni Nuovi n° 20 del 01-06-2024
-
Gaza. Il silenzio di Dio e la morte degli innocenti
Adista Segni Nuovi n° 18 del 18-05-2024
-
Pericoli planetari. Perché siamo arrivati dove siamo arrivati?
Adista Segni Nuovi n° 6 del 17-02-2024
-
Irromperanno i cavalli dell’Apocalisse
Adista Documenti n° 35 del 21-10-2023
-
Benedetto XVI, papa della vecchia cristianità
Adista Notizie n° 1 del 14-01-2023
-
Biofilia vs. necrofilia
Adista Documenti n° 33 del 01-10-2022
-
Stato del mondo. Crisi di civiltà, dramma o tragedia?
Adista Segni Nuovi n° 29 del 06-08-2022
-
Brasile. La politica dell'odio e l'omicidio di Bruno e Dom
Adista Segni Nuovi n° 25 del 09-07-2022
-
Il papa, la sinodalità e l'ecclesiogenesi
Adista Documenti n° 22 del 18-06-2022
-
Attacchi a papa Francesco, giusto tra le nazioni
Adista Documenti n° 16 del 07-05-2022
-
La Prelatura di São Félix do Araguaia ed il suo pastore: una Chiesa che ha scelto la parte giusta
-
L’umanità al l bivio
Adista Documenti n° 5 del 12-02-2022
-
Le minacce che incombono
Adista Documenti n° 44 del 11-12-2021
-
Il mito vero e il mito falso (Bolsonaro)
Gente umile è una canzone di Chico Buarque realizzata in collaborazione con altri. Della sua vasta e complessa opera, questa canzone è per me la più bella e significativa. Parla d... (continua)
Interrompo la mia riflessione sui vettori dell'attuale crisi sistemica e sulle possibili vie d'uscita a causa della tragedia ambientale del Rio Grande do Sul. Le forti piogge e le catastrofich... (continua)
Viviamo a livello globale in un mondo tragico, pieno di insicurezze, minacce e domande per le quali non abbiamo risposte che ci soddisfino. Nessuno può dirci dove stiamo andando: verso il prolu... (continua)
Non viene in mente a nessuno che la situazione mondiale sia buona. Ciò a cui assistiamo attraverso i media digitali/sociali sono scene di guerra, bambini innocenti uccisi dalla furia degli atta... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. In questi giorni di ottobre abbiamo assistito attoniti allo scoppio della guerra tra il gruppo terroristico palestinese Hamas e lo Stato di Israele, att... (continua)
Ogni volta che muore un papa, l’intera comunità ecclesiale vive una profonda commozione, vedendo in lui una conferma nella fede e un principio di unità tra le varie Chiese locali.... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Nella messa pasquale si canta uno degli inni più belli del gregoriano, in cui si dice: «La morte e la vita si sono affrontate in un prodigi... (continua)
S eguitemi su questo pensiero: qualcuno sa dire dove stiamo andando? Né il Dalai Lama, né papa Francesco né alcuna autorità possono dirlo. Abbiamo però tre seri avve... (continua)
L’omicidio del noto indigenista Bruno Pereira e del giornalista inglese Dom Phillips ha commosso il Paese e il mondo. Questo crimine è comprensibile solo nel quadro di una politica di odi... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Nell'attuale Chiesa romano-cattolica si confrontano due modelli di organizzazione della comunità dei fedeli. Per dirlo in una maniera facile... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Dall'inizio del suo pontificato, nove anni fa, papa Francesco è stato oggetto di furiosi attacchi da parte dei cristiani tradizionalisti e dei supr... (continua)
Questo articolo è stato scritto dal teologo brasiliano Leonardo Boff a partire dalla pubblicazione (ad ottobre 2021) di un libro sulla Prelatura di Sao Felix do Araguaia e sul suo vescovo,... (continua)
Per l’introduzione a questo articolo, clicca qui Il Covid-19, nel colpire tutti gli esseri umani, ci ha dato un segnale che dobbiamo interpretare. In natura nulla è casuale. La vi... (continua)
Per l’introduzione a questo articolo, clicca qui Il presente testo vuole affrontare le reali possibilità di realizzazione della fraternità universale, proposta da Francesco d&rs... (continua)
Bolsonaro applaudito come mito? Vuol dire non aver capito niente del mito, perché quello di Bolsonaro è «falso mito ed è costruito sull'odio e sulla menzogna»... (continua)