Articoli redatti da: José Maria Vigil (20 risultati)
-
Movimenti popolari e nuovi paradigmi
Adista Documenti n° 41 del 03-12-2022
-
Teologia non teista. Un approccio popolare al tema
Adista Documenti n° 9 del 12-03-2022
-
51% di non credenti: Francia, atea o post-teista?
Adista Documenti n° 1 del 08-01-2022
-
Una nuova visione e una nuova spiritualità per la Terra
Adista Documenti n° 39 del 06-11-2021
-
Un anno senza Pedro Casaldáliga
Adista Documenti n° 31 del 11-09-2021
-
Ma è davvero imprescindibile il paradigma filosofico greco?
Adista Documenti n° 29 del 31-07-2021
-
“Laudato si’”: punto di arrivo ma anche di partenza
Adista Documenti n° 29 del 25-07-2020
-
Non si tratta più di “credere”
Adista Documenti n° 41 del 30-11-2019
-
Il senso della santità di mons. Romero
Adista Documenti n° 38 del 03-11-2018
-
50 anni di storia spirituale con l’opzione per i poveri
Adista Documenti n° 32 del 22-09-2018
-
Pasqua cosmica. Celebrazione del nuovo universo
Adista Documenti n° 15 del 28-04-2018
-
L’America Latina dinanzi alla ricezione della TdL in Europa
Adista Documenti n° 5 del 10-02-2018
-
Il tempo di una rottura radicale
Adista Documenti n° 40 del 25-11-2017
-
SUMAK KAWSAY E REGNO DI DIO
Adista Documenti n° 77 del 22-10-2011
-
Per un’agenda teologica 2011-2013 del FMTL
Adista Documenti n° 6 del 29-01-2011
Qui l'introduzione a questo testo. I paradigmi sono i grandi modelli o modi di comprensione di cui ci serviamo nel nostro processo di conoscenza e di costruzione della realtà. Tutti sono... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. È facile decostruire, il difficile è costruire Tutti noi che in un modo o nell'altro parliamo dei NP (Nuovi Paradigmi), li studiamo... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Recentemente un'inchiesta sulla religiosità in Francia ha rivelato un risultato sorprendente: il 51% dei francesi non crede più... (continua)
Per l’introduzione a questo articolo, clicca qui Le cause principali sia della genesi dell'attuale crisi ecologica che dell’inadeguata risposta che l’umanità, per... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Un anno dopo, sulla sua tomba di pura terra, sei versi continuano a proclamare in silenzio: «Per riposare / io voglio solo / questa croce... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui (...) Realmente credi che il nostro libro Después de Dios possa essere un esempio delle scappatoie di cui si servono i sapientoni di... (continua)
Per l'introduzione a quest articolo, clicca qui Fin dove «siamo arrivati» con la Laudato si’ A cinque anni dalla sua pubblicazione, la Laudato si’ (LS) è gi&ag... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui (...). Negli ultimi millenni, per un buon numero di religioni, la religiosità e la spiritualità sono consistite fondamentalmente n... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui “Che non canonizzino mai san Romero d’America perché gli farebbero un’offesa. Egli è santo in un modo del tutto particolare. È già stato canonizzato... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui: Medellín è stata l’origine e la culla dell’opzione per i poveri (OP), per quanto l’espressione non comparisse n... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui A) RIFLESSIONI PREVIE (...). Quello che più sta provocando un cambiamento nell’umanità è il nuovo racconto cosmol... (continua)
Per l’introduzione a questo articolo, clicca qui Qualche parola ulteriore dall’America Latina, per (...) esprimere con fiducia alcune convinzioni latinoamericane che affiorano nel nostro cuore dopo... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Ricordo bene come, negli anni '80, alcuni pastori protestanti miei amici mi confidassero il loro sconcerto di fronte ai cambiamenti reg... (continua)
Sumak Kawsay (SK) è un’utopia indigena, con vari nomi e sfumature nelle diverse lingue e culture di Abya Yala, che negli ultimi anni sta acquisendo un volto e un peso nuovo nella coscienz... (continua)
INTRODUZIONE - L’obiettivo di questo seminario del FMTL, realizzato nel contesto del FMS, ambito privilegiato unico per la teologia, è quello di elaborare un’“agenda”... (continua)