Articoli redatti da: José Arregi (18 risultati)
-
La parola “dio” tra l’ambiguità e il silenzio
Adista Documenti n° 40 del 23-11-2024
-
Un richiamo alla fraternità-sororità. Ai padri sinodali, inevitabilmente
Adista Segni Nuovi n° 36 del 19-10-2024
-
Verso una spiritualità integrale. Un'urgenza planetaria
Adista Documenti n° 35 del 12-10-2024
-
Il Sinodo in un vicolo cieco: il clericalismo resta intatto e chiuso
-
Lettera di Francesco d'Assisi al Francesco di Roma
-
Possiamo ancora chiamare “dio” ciò che ha ispirato Gesù?
Adista Documenti n° 28 del 30-07-2022
-
Dieci appunti teologici al di là del teismo
Adista Documenti n° 41 del 20-11-2021
-
Dal Dio Teista al Dio Mistero. Una risposta a José M. Castillo
Adista Documenti n° 29 del 31-07-2021
-
Dio al di là di “Dio” o del teismo
Adista Documenti n° 18 del 15-05-2021
-
Caro presidente...
Adista Documenti n° 6 del 13-02-2021
-
Ecco l’uomo!
Adista Documenti n° 24 del 20-06-2020
-
Il transumanesimo come sfida spirituale
Adista Documenti n° 7 del 22-02-2020
-
Pontificato di Francesco. Per “una Chiesa in uscita” non basta
Adista Segni Nuovi n° 2 del 18-01-2020
-
La cura spirituale di se stessi
Adista Documenti n° 40 del 24-11-2018
-
Un altro papato per il XXI secolo
Adista Documenti n° 40 del 25-11-2017
Qui l'introduzione a questo testo. Una parola diversa e ambigua La parola Dio è la più sovraccarica di tutto il linguaggio umano (M. Buber). Tale parola ha giustificato i... (continua)
Vi parlo con tutto rispetto e libertà. E se qualche espressione fosse troppo dura, vi chiedo scusa. Mi sono chiesto se dovessi rivolgermi «ai padri e alle madri sinodali», ma pen... (continua)
Qui l'introduzione di questo testo. Amici, amiche, vi ringrazio per aver invitato Itziar e me. Vi ringrazio per essere qui! La vita, il suo respiro profondo, ci riunisce in questa bella P... (continua)
Questo articolo è stato pubblicato il 12.7.2024 sul sito di informazione religiosa Religión Digital (www.religiondigital.com). L'autore è José Arregi, t... (continua)
Questo testo è stato pubblicato il 5 ottobre scroso da José Arregi, teologo spagnolo originario dei Paesi Baschi, sul sito di informazione religiosa Religión Digita... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Che contributo possiamo offrire noi seguaci di Gesù all'umanesimo bioecocentrico? Non un surplus di valori, né un fondamento esclusivo, bens... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Un saluto cordiale a ciascuna e a ciascuno di voi, nel continente e nell'emisfero, nel meridiano e nel parallelo, nel teismo o nel non-teism... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Caro e stimato amico, lo scorso 24 aprile hai pubblicato nel tuo blog di Religión Digital un articolo in cui commenti il nostro libr... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui (...) Non solo tra i teologi tradizionalisti ma anche tra quelli considerati critici predominano ancora quanti continuano a opporre il Dio... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Signor Presidente degli Stati Uniti d'America, le auguro Pace e Bene. Forse sembra pretenzioso che io mi rivolga a lei, considerando che que... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Minneapolis (Stati Uniti), 25 maggio 2020, 8 e 20 di sera. Un uomo di colore è legato, sconfitto, buttato a terra, e il suo collo è... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Mi riempie di meraviglia vedere quanto sia cambiato il mondo negli ultimi 60 anni. E mi inquieta enormemente constatare come il principale... (continua)
La diffusione della scienza ha minato o finirà per minare la visione millenaria del mondo che sostiene le credenze e le pratiche religiose tradizionali. Non possiamo pensare che una divinit&agr... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Prendersi cura di sé non è una causa minore per coloro che vogliono servire cause più grandi. Avere cura di noi stessi &egr... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Nel 1995, Giovanni Paolo II, nell'enciclica Ut unum sint, espresse la volontà di cercare un nuovo modo di esercitare il primato del v... (continua)