Articoli redatti da: Franco Barbero (25 risultati)
-
Violenza e Bibbia. Il “dio bifronte” che è sempre stato in noi
Adista Segni Nuovi n° 12 del 02-04-2022
-
Riflessioni su “Oltre Dio”
Adista Documenti n° 35 del 09-10-2021
-
Fare i conti con il “madonnismo”
Adista Documenti n° 27 del 17-07-2021
-
Cestinare l’«inutile fardello» per credere
Adista Documenti n° 16 del 01-05-2021
-
Fedi e omosessualità. Dio ci chiama a consacrare l’amore
Adista Segni Nuovi n° 6 del 15-02-2020
-
50 anni fa Stonewall
-
Franco Barbero in dialogo con Carla Galetto e Beppe Pavan
-
Dal sistema cristianità alla Chiesa della liberazione
Adista Documenti n° 5 del 10-02-2018
-
Primo piano. La A maiuscola di “Altro”
Adista Segni Nuovi n° 11 del 18-03-2017
-
A proposito di scomuniche...
Adista Segni Nuovi n° 28 del 26-07-2014
-
GLBT: UNA PARTITA DA GIOCARE ALL’ATTACCO
Adista Documenti n° 94 del 17-12-2011
-
PEDOFILIA NELLA CHIESA: TAMPONARE O CONVERTIRSI?
Adista Notizie n° 28 del 03-04-2010
-
DAL CLERO AL MINISTERO
Adista Documenti n° 46 del 14-06-2008
-
DOSSIER n. 7: SOLITUDINE: BENEDIZIONE O CONDANNA?
Adista Notizie n° 37 del 15-05-1980
-
DUNQUE... UN NUOVO CATECHISMO
Adista Notizie n° 27 del 05-04-1990
Anticipo una considerazione: chi vive nella traiettoria dell'età tra gli 80 e i 90 anni, come il sottoscritto, quando parla di guerra e di pace ha qualche vibrazione particolare: si tratta... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui La lettura di Oltre Dio (Gabrielli Editori), dopo gli altri tre volumi della stessa collana, mi ha fornito r... (continua)
Chi leggesse queste righe come un pensiero irrispettoso e sprezzante riguardo ai “devoti”, sarebbe molto lontano dall'intento di queste considerazioni. Io parlo di quel “fenom... (continua)
Ho pubblicato una più articolata riflessione su «che cosa abbiamo lasciato e che cosa possiamo costruire e inventare» nel nostro cammino di Chiesa di base. Accenno qui ciò ch... (continua)
Il 12 gennaio scorso, a Genova, presso Palazzo Ducale, si è svolto il convegno “Omosessualità: percorsi di fede a confronto” organizzato da Arcigay Genova, Chiesa valdese di... (continua)
La rivolta che diede origine al movimento di liberazione delle persone LGBTQ festeggia domani i suoi 50anni. Io, come cittadino e come cristiano, pur non avendo il dono dell'omosessualità,... (continua)
Questo articolo è tratto dal numero 1/2018 della rivista Esodo. Esodo è una associazione nata nel 1979 da esperienze maturate dai Preti operai, dalle comunità di base veneziane, d... (continua)
Per l’introduzione a questo articolo, clicca qui Il decennio 1960-1970 ha rappresentato per la Chiesa di base italiana un laboratorio di fede e di cultura assai promettente. Si intrecciavano... (continua)
Devo premettere con schiettezza che, per una scelta personale, la mia vita di cittadino e di cristiano non ha investito molte energie per partecipare alla vicenda referendaria o per collocarmi i... (continua)
La storia ha ben documentato una sorprendente molteplicità di usi e di abusi dell’istituzione ecclesiastica cattolica. Come cristiano, parto dal fatto che il “Dio benedicente”... (continua)
Non mi prefiggo di esaminare i singoli documenti ufficiali del magistero cattolico, né mi soffermo sulle infinite prese di posizioni omofobe di vescovi e teologi di corte. Ne tengo conto, ma gu... (continua)
La cronaca continua a disseppellire questi episodi di pedofilia. L’elenco si allunga giorno dopo giorno e noi riusciamo a stento a percepire adeguatamente i danni, le angosce, le sofferenze in... (continua)
Quando mi buttai "senza risparmio" e senza misura nel fiume del '68, avevo già alle spalle 5 anni di ministero nel seminario di Pinerolo e nel movimento studentesco della diocesi. Visto orm... (continua)
La solitudine, nelle infinite forme in cui ci colpisce e ci opprime, è uno dei grandi mali che affliggono l’uomo, l’animale che per natura tende a vivere in relazione con i su... (continua)
Sono state inviate le “bozze” ai vescovi a metà febbraio: ben 392 pagine. Entro maggio devono giungere le risposte con osservazioni, proposte, critiche. Il tempo è stato bre... (continua)