Articoli redatti da: Antonia Sani (29 risultati)
-
Gli alunni che non frequentano l'Irc non possono visitare una chiesa?
-
Ratifichiamo il Tpan!
-
25 aprile1945: corsi e ricorsi storici
-
Protagonismi, all'ombra del Quirinale
-
Autonomia differenziata. Restituire l’uguaglianza ai cittadini
Adista Segni Nuovi n° 12 del 27-03-2021
-
Scuola. Autonomia scolastica: dentro o fuori dalla Costituzione?
Adista Segni Nuovi n° 5 del 06-02-2021
-
Donne e società: dalla reclusione diritto di voto
Adista Documenti n° 30 del 30-08-2019
-
Insegnanti di Religione Cattolica agli esami di Terza Media: serve chiarezza
-
Via l'Irc dall'orario scolastico obbligatorio
-
Dopo il referendum. L'eredità dei Comitati del no
Adista Segni Nuovi n° 1 del 07-01-2017
-
Referendum costituzionale. Lettera a un amico incline a votare Sì
Adista Segni Nuovi n° 38 del 05-11-2016
-
La legge sulla libertà religiosa tra laicità e Concordato
Adista Documenti n° 37 del 29-10-2016
-
“Dio odia le donne”? Lo dicono le religioni. Un libro di Giuliana Sgrena
Adista Notizie n° 21 del 04-06-2016
-
Oltre il quesito
Adista Segni Nuovi n° 17 del 07-05-2016
-
Religioni a scuola. Integrazione o giustapposizione?
Adista Segni Nuovi n° 7 del 20-02-2016
A San Donà di Piave (Venezia), 5 alunni di Scuola Primaria (Elementare) sono stati trattenuti dalle insegnanti sui gradini esterni del Duomo in quanto non frequentanti l"ora di relig... (continua)
È passata nei giorni scorsi alla Camera in Commissione Esteri la Risoluzione per il disarmo globale. Un' importante votazione in vista dell'imminente Conferenza di Vienna sul TPAN... (continua)
Il mio 25 aprile. Avevo allora quasi 8 anni e dopo giorni di “sfollamento” lungo le rive del Po, accompagnati da improvvisi bagliori rossi in direzione di Ferrara, la mattina di quell... (continua)
Il protagonismo è dilagante. Un protagonismo veramente inarrestabile: gruppi, gruppetti ora in via di disgregazione formatisi in particolare dai 5stelle, con pochissimi voti a suo tempo o... (continua)
La vittoria referendaria dell'ottobre 2017 – con la quale Veneto, Lombardia, Emilia Romagna avevano ottenuto il riconoscimento di «ulteriori forme di autonomia» dalle Regioni a s... (continua)
Va restituito al termine autonomia il suo significato autentico nell'ambito di diversi contesti. Autonomia significa libertà da condizionamenti, ma anche assunzioni personali di responsabil... (continua)
«Hai guardato bene questa piazza? Guardala bene, perché non la vedrai mai più». Erano le parole di mio nonno a mia nonna all’uscita dal loro matrimonio in un paes... (continua)
Mancano ormai pochissime ore agli orali degli esami finali della scuola secondaria di primo grado (Scuola Media). Si attende da settimane una Circolare chiarificatrice sul ruolo-presenza de... (continua)
«Per farli scegliere da grandi, scegli l’ora alternativa». Con questo lo slogan l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha iniziato una campagna su tutto il ter... (continua)
Il giorno stesso del risultato referendario ho pubblicato sul blog di MicroMega alcune riflessioni. Credo sia fuori discussione riconoscere che il grande trionfo del no ha ragioni anche assai diverse... (continua)
Caro amico, inutile dirti che la tua (quasi?) decisione mi ha colpito profondamente. Vedo che una delle ragioni che ti inducono a propendere per il Sì sarebbe “l'accozzaglia” al... (continua)
La celebre massima di Tommaso d’Aquino Distingue frequenter sarà il faro dell’indagine che ci accingiamo a compiere sul multiforme concetto di libertà religiosa. ... (continua)
38577 ROMA-ADISTA. Al titolo provocatorio del libro di Giuliana Sgrena Dio odia le donne (Saggiatore, 2016) mi viene da contrapporre l’incipit di un saggio di Giovanni Fioravanti (in Italialaica... (continua)
Col referendum dello scorso 17 aprile si è aperta una stagione referendaria che in Italia non ha precedenti. Con la memoria possiamo, sì, tornare ai numerosi quesiti proposti a raff... (continua)
Basta dare una scorsa ai titoli dei giornali sul recente scoop “il cardinale Scola e l’islam” per verificare una volta di più l’enorme potere esercitato dai media sulla... (continua)