Articoli redatti da: Andrea Grillo (33 risultati)
-
Lettera aperta al prefetto del DDF. Canone tridentino e incomprensione dei sacramenti
Adista Segni Nuovi n° 6 del 17-02-2024
-
Teologia, fede popolare, controllo sociale
Adista Documenti n° 31 del 17-09-2022
-
La donna e il ministero: alcune distinzioni di M.Tenace
Adista Documenti n° 9 del 12-03-2022
-
Liturgia: che cosa promette il futuro?
Adista Documenti n° 43 del 04-12-2021
-
Riforma del Diritto canonico. Dei delitti, delle pene e delle vittime
Adista Segni Nuovi n° 23 del 19-06-2021
-
Vent’anni di solitudine: lo stato di minorità di una messale divenuto maggiorenne
-
Unioni civili: l’amore secondo Francesco
Adista Notizie n° 38 del 31-10-2020
-
Il teologo Andrea Grillo commenta la lettera della CdF sul fine vita
-
Non regredire rispetto al Vaticano II: l’addio ad Armido e la lettera dei 63 teologi del 1989
-
Sic transit figura Congregationis
Adista Notizie n° 30 del 01-08-2020
-
Autorità e libertà, all’eccesso: generazione monastica e il caso Bose
-
Silenzio, unico stile del dissenso?
Adista Notizie n° 4 del 01-02-2020
-
Teologia: ricercare senza divulgare?
Adista Notizie n° 43 del 14-12-2019
-
Ministro, donna, schiavo: visione tomista e impasse di “Inter insigniores”
Adista Documenti n° 39 del 16-11-2019
-
La liturgia dal Concilio a oggi
Adista Documenti n° 27 del 20-07-2019
Egregio Signor Cardinale, Sua Eminenza Victor Manuel Fernàndez, le recenti polemiche intorno alla Nota del Dicastero da lei presieduto, Gestis verbisque (3/2/24, ndr) manifestano il profondo... (continua)
La riscoperta della categoria di “popolo”, che unifica il Concilio Vaticano II e il pontificato di Francesco, non è priva di questioni. Soprattutto perché “popolo&rdquo... (continua)
Qui per l'introduzione a questo testo. Non ho potuto seguire il recente Simposio sulla “teologia fondamentale del sacerdozio”, ma ho ricevuto la sbobinatura dell’intervento de... (continua)
Dare continuità alla tradizione sana, non a quella malata. Questa fu, 60 anni fa, la preoccupazione fondamentale del Concilio Vaticano II. Il progetto riguardava l’intera esperienza eccle... (continua)
Anche la Chiesa, come ogni ordinamento, ha le sue “sanzioni penali”. Ma sarebbe un grave errore comparare il “codice penale” di uno Stato moderno con il libro VI del Codice di... (continua)
Il teologo e liturgista Andrea Grillo esamina sul suo blog “Come se non” (https://www.cittadellaeditrice.com/munera/andrea-grillo/), in un post datato 23 novembre, le modifiche... (continua)
La fede ecclesiale e la legge civile: la fine del paradigma ottocentesco Non era difficile pensare che, prima o poi, sarebbe venuta una espressione di approvazione per la “cura civile”... (continua)
Il teologo e liturgista Andrea Grillo, sul suo blog (http://www.cittadellaeditrice.com/munera/come-se-non/) commenta la lettera la lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede "Samarita... (continua)
Questo articolo è comparso il 26 agosto 2020 nel blog di Andrea Grillo, teologo e liturgista, "Come se non". Ricorda il teologo Armido Rizzi, scomparso il 17 agosto scorso,... (continua)
Il nuovo testo della Congregazione del clero – Istruzione sulla conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa – è... (continua)
Sulla vicenda di Bose, dell'allontanamento dell'ex priore del monastero Enzo Bianchi, e più in generale sullo stretto rapporto tra autorità e libertà nella vita monastica... (continua)
La Chiesa ha bisogno del ministero di una buona teologia. E il teologo esercita il suo ministero con la parola. Può certo accadere che anche il silenzio diventi prezioso. Ma di solito il teolog... (continua)
Papa Francesco vuole teologi capaci di «rischiare nella discussione». Delimita però questo «amore per il rischio» alle «questioni tra i teologi», sottolinean... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Un breve riepilogo del mio percorso argomentativo può permettere al lettore di comprendere meglio la questione in gioco,che qui voglio ap... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Per comprendere la condizione della liturgia a 60 anni dal primo annuncio del Concilio Vaticano II dobbiamo considerare, anzitutto, se davvero a... (continua)